Un filo d’olio

di
AA.VV. a cura dell'Associazione Pandolea

Sinossi

ANTOLOGIA V EDIZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE “RANIERI FILO DELLA TORRE”

COVER A CURA DI VALENTINA MODICA

Questa antologia raccoglie le poesie e i racconti vincitori e finalisti selezionati dalla Giuria della quinta edizione del concorso internazionale intitolato a “Ranieri Filo della Torre”. Il Premio è stato ideato dall’associazione Pandolea, l’Associazione delle Donne dell’Olio, per celebrare un personaggio che ha dato un importante contributo al mondo dell’olivicoltura e dell’agricoltura, ma anche per valorizzare dal punto di vista culturale l’olivo e l’olio.

Biografia

Perché un’associazione di donne dell’olio? Perché un gruppo di donne si sono ritrovate insieme e hanno valutato di avere in comune esperienze, realtà, problemi e passioni da mettere intorno a un tavolo comune. Altre donne si sono presto unite a loro e oggi l’associazione conta oltre 40 socie che hanno in comune l’interesse nel promuovere la cultura dell’olio extravergine. 

Le donne fondatrici di questa associazione hanno la caratteristica di essere in prima persona produttrici. E pure se l’associazione è aperta a tutte le donne che hanno comunque un ruolo nel mondo dell’olio e nella diffusione della cultura dell’extravergine di qualità, il collegamento diretto alla produzione è l’elemento che maggiormente la caratterizza.

Così, le socie di Pandolea mettono in comune le loro conoscenze, il loro lavoro e la loro esperienza per promuovere la cultura dell’olio in Italia, specialmente tra i più giovani.