Un bracciale di stelle

di
Umberto Mentana e Giuseppe Guida

Sinossi

ILLUSTRATORE GIUSEPPE GUIDA

IMPAGINAZIONE GRAFICA COVER DI PAOLA CATOZZA

Quando Greta, una giovane e curiosa giornalista, si imbatte nel centro AIL di Foggia e nel dottor Ferrandina, scopre un mondo decisamente nuovo, costellato da tantissime persone e storie che hanno fatto del volontariato una vera e propria ragione di vita. Greta ascolterà, si appassionerà, gioirà, piangerà per le vicende che hanno come protagonisti Anna Lucia, Antonello, Nico e tantissimi altri, assaporando e provando sulla sua stessa pelle cosa significa essere legata ad altre vite… come un luminoso bracciale di stelle.

Biografia

UMBERTO MENTANA (1987) è autore di saggistica cinematografica e televisiva, sceneggiatore di fumetti e docente. Laureato con il massimo dei voti in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, nel 2017 consegue l’International Professional Certificate in Film and Television rilasciato dalla prestigiosa UCLA di Los Angeles per la Masterclass Writing and Creating TV Series. È docente di Sceneggiatura e Filmmaking presso la Scuola del Fumetto Gulliver di Foggia e collabora con i magazine Fumo di China e Lettera Zero. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Tom Ford. Percorsi di Moda e Cinema (NPE, 2020), Chi vuol essere Showrunner? (Bietti, 2021), il graphic novel Il pilota polacco che sfidò la Luftwaffe (Edizioni Segni d’Autore, 2021) di cui firma il soggetto e la sceneggiatura e R.L. Stine. Piccoli Brividi, Fear Street e altre scary stories (Weird Book, 2023).  

 

GIUSEPPE GUIDA, docente di Storia dell’Arte, scenografo, vive e lavora a Foggia, dove è direttore della Scuola del Fumetto Gulliver. Ha pubblicato con: Round Robin Editrice, Notes Edizioni, Edizioni Inkiostro, Paoline, Il Ciliegio, Gemma Edizioni, Lisciani Libri (autore e responsabile della collana Graphic Novel I GIRASOLI),La Ruota Edizioni, Centro studi Erickson, National Geographic (Nikon). È direttore artistico del Festival Del Nerd comics & games città di Foggia e della Fiera del fumetto e games del Comix Street Di Stornara (città dei murales) e del Terroni Comix festival della letteratura a fumetti.