Sulle orme di Bashò

di
PIÈTRO TARTAMÈLLA

Sinossi

Immàgine di copertina a cura di Harmless (Ajdi Tartamèlla)

Realizzazione copertina a cura di Pàola Catòzza

 

Un’antologìa di haibùn (racconti di viaggio intercalati da haikù), un libro come oggètto fatto di tante voci, una testimonianza del procèsso che continua, che in ogni PIÈTRO TARTAMÈLLA riga rièvoca facce, stòrie, pèzzi di case, di tèrre, di mani, di pièdi, di prigioni, di ferite, di pèlle, di òcchi.

La “cornice” che Piètro Tartamèlla ha creato, dà ai racconti un respiro èpico e, il tutto, con semplicità, si vèste di poesìa per resìstere al tèmpo…

 

(dalla prefazione di Mario Nanmòn Fatibène)

Biografia

PIÈTRO TARTAMÈLLA nato in provincia di Palèrmo nel 1948. Dal 1970 vive a Torino dove ha frequentato il corso di Lingua e Letteratura Stranièra alla Facoltà di Lèttere e Filosofìa. Ha ideato il Fuci, il Gianuhaikù, l’Ortohaikù, Shashaijin, Wasnahaijin Oicimani, il Corbèllo, il Mi-surale, la Poesìa Nomognòmica. Ha promòsso molte iniziative per la diffusione dell’Haikù in Italia. Lo insegna nelle scuòle ai bambini e agli adolescènti. Ha fondato Cascina Macondo – Cèntro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce e Poètica Haikù.