Nuvola vagante

di
Pasquale Asprea

Sinossi

COPERTINA A CURA DI PAOLA CATOZZA

IMMAGINE DI COPERTINA DI PASQUALE ASPREA

 

salice al vento –

sfiora il pelo dell’acqua

una rondine

 

La prima raccolta di haiku dell’haijin genovese pluripremiato Pasquale Asprea. Con traduzioni in inglese e giapponese. Nota critica a cura di Luca Cenisi.

Biografia

PASQUALE ASPREA nato a Genova, città nella quale tuttora vive, trae ispirazione dal luogo che lo circonda: il territorio ligure, che con le sue asprezze esprime grande bellezza e contrasti, laddove la natura si manifesta con la particolarità di una terra compresa fra monti, mare e cielo. L’esperienza di pesca, apicoltura e un diploma in Naturopatia gli hanno permesso di fare emergere le emozioni attraverso l’arte giapponese dello haiku. L’autore ha conseguito diversi riconoscimenti: dal 2015 al 2017 è stato vincitore del Premio Erato sez. Haiku e, sempre nel 2017, ha vinto il premio letterario “Gustavo Pece” sez. Haiku.

Ha ottenuto diverse menzioni d’onore a concorsi Italiani e internazionali e pubblicazioni  nazionali e internazionali sia in Giappone (Mainichi Shibun, Haiku Masters sul canale nazionale tv NHK e cartaceo su World Haiku Society) che in USA (su Ribbons di Tanka Society of America).

Nuvola vagante raccoglie haiku compresi fra il 2013 e 2019.