Grande atlante doppio delle macchine straordinarie e delle invenzioni inverosimili

di
Cristiano Melozzi, Francesco Melozzi e Maria Alejandra Aquilanti

Sinossi

ILLUSTRAZIONI INTERNE E IMMAGINE DI COPERTINA DI MARIA ALEJANDRA AQUILANTI

REALIZZAZIONE COVER A CURA DI PAOLA CATOZZA

Che cos’è questo Grande Atlante doppio delle macchine straordinarie… con un titolo così lungo? Ma è un libro? È un atlante? O è un manuale? Sì e no. È tutto ciò, ma è soprattutto un divertimento continuo, che ha obbligato gli autori (due adulti e due bambini, quasi mezza squadra di calcio per un libro!) a divertirsi per un sacco di tempo, dall’inizio alla fine! E speriamo che vi divertirete anche voi ora che lo avete tra le mani e che possiate ridere, riflettere, rallegrarvi e… inventare qualche macchina o invenzione assurda. Buona lettura!

Biografia

CRISTIANO MELOZZI è nato a Roma nel 2009. Frequenta la II media, è cintura arancioverde di karate e gli piace inventare storie, che spesso nascono da spunti o esperienze vissute insieme con la sua famiglia, come nel caso del Grande Atlante, ideato, scritto e progettato con il papà quando aveva 9 anni.

 

FRANCESCO MELOZZI è nato a Roma nel 1972. Pedagogista, ha lavorato con Unicef, Save the Children, ECPAT, CNR e da anni opera nell’ambito della prevenzione del disagio, del contrasto alla violenza minorile e alla pedopornografia, anche in collaborazione con le Forze dell’ordine.

Esperto nei percorsi educativi e scolastici con DSA e Bes con modelli inclusivi, ha conseguito un master in Pedagogia narrativa e Pedagogia teatrale.

Scrive storie e fiabe con il gusto per la creatività, la fantasia più sbrigliata, anche attraverso il paradosso o il nonsense.

MARIA ALEJANDRA AQUILANTI è nata a Concepciòn, Chile, nel 1978. Vive in Italia dal 1989. Pittrice-illustratrice, laureata in Accademia di Belle Arti. A seguito di una formazione triennale ha acquisito l’abilitazione come Professional Gestalt Counsellor, successivamente ha terminato la formazione come Arteterapeuta presso Cipa congiuntamente all’Università di Tor Vergata. A oggi esercita la professione agevolando adulti, adolescenti, bambini, anziani e disabili nel percorso di sviluppo personale e conoscenza emotiva finalizzato al benessere psicofisico della persona. Ha attivato percorsi di Arteterapia e collaborato nella scuola pubblica con laboratori per ragazzi.