Alba di luna

di
Ornella Vallino

Sinossi

FOTOGRAFIA DI COPERTINA DI ORNELLA VALLINO

REALIZZAZIONE COPERTINA A CURA DI VALENTINA MODICA

 

Una raccolta di haiku della haijin Ornella Vallino corredata dalle splendide illustrazioni tratte da dipinti di un album della scuola Bunjin – Nanga Giappone della prima metà del XIX secolo circa, concesse dal Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea.

Alba di luna.

Nel chiarore di perla

la meraviglia

Biografia

ORNELLA VALLINO (Ivrea, 1957), ha affiancato il suo percorso lavorativo nelle segreterie scolastiche, a numerose incursioni nella poesia e nella narrativa e alle camminate sulle montagne e colline canavesane, per lei paesaggio del cuore.

Ha pubblicato due saggi sull’arte quattrocentesca eporediese e la raccolta di poesie Volgiamo le spalle alla luna (L’autore libri, 1992), vincitrice del premio di poesia Città di Moncalieri 1994.

Da qualche anno un rinnovato interesse per la scrittura l’ha portata a dedicarsi alla narrativa breve e alla poesia haiku. Suoi scritti figurano in numerose antologie di premi letterari tra cui : “Lampi di poesia” di Torino, “Poesia occidentale e haiku Genova” , “L’arte in versi “ di Jesi, “La couleur d’un poème” di Milano, “Gustavo Pece” di Forlì del Sannio, “Haiku in Italia” edizioni Empirìa.

Alba di luna  è la sua prima raccolta di haiku.