Chi siamo

La Ruota edizioni

La Ruota Edizioni nasce nel Settembre 2015 dall'idea di Maristella Occhionero, una giovane scrittrice molisana trapiantata a Roma, e da quella di Antonio Contoli, poeta e scrittore romano.

La casa editrice nasce con lo scopo di trovare e promuovere nuovi talenti. La selezione dei romanzi avviene grazie all'aiuto di un gruppo di lettori volontari che costituiscono il Comitato di valutazione opere e che, attraverso un'attenta e seria selezione, si occupa di scovare testi dalla trama avvincente e ben scritti.

Chi siamo

Maristella Occhionero

Maristella Occhionero, scrittice molisana, giornalista pubblicista, dopo essersi laureata in Psicologia, sceglie di coltivare la sua passione per la letteratura anche in ambito lavorativo.

Dal 2012 in poi, infatti, collabora con case editrici e con l'agenzia letteraria Bottega Editorale soprattutto nel ruolo di valutatrice prime opere, Editor e assistente in corsi di formazione dedicati alla figura professionale del redattore di casa editrice. Attualmente si occupa di scrivere recensioni letterarie per le riviste online "Direfarescrivere" e "Bottegascriptamanent".

Già dall'età di 17 anni comincia a scrivere racconti e poesie pubblicati in varie antologie e menzionati in diversi premi letterari. Un suo romanzo è risultato tra i semifinalisti per il Molise nella prima edizione del premio letterario La Giara indetto da Rai Eri.

Nel 2015 decide di lanciarsi in una nuova avventura: aprire una casa editrice tutta sua, con lo scopo di scegliere e promuovere testi di qualità e di aiutare gli autori lungo tutto il percorso editoriale.

Antonio Contoli

Antonio Contoli inizia a scrivere poesie poco più che adolescente; seguono poi con gli anni anche racconti, aforismi, articoli (è iscritto all'Albo dei Giornalisti, in qualità di Pubblicista) e canzoni (è socio Siae, presso la sezione Musica).

Partecipa a vari concorsi letterari, ottenendo non di rado segnalazioni e riconoscimenti.

Oltre che alla scrittura e alla musica, si dedica anche alla fotografia, ottenendo buoni riscontri presso rassegne nazionali ed internazionali. Il nome "la Ruota Edizioni" è frutto della sua fantasia. Attualmente lavora presso un importante network satellitare oltre che collaborare con La Ruota Edizioni.

I nostri obiettivi

Selezione

Fare una selezione accurata dei testi in modo da scegliere quelli pregevoli

Editing

Occuparsi dell'editing, dell'impaginazione e della realizzazione della copertina

Promozione

Promuovere i testi pubblicati e distribuirli negli store online e in alcune librerie sparse sul territorio nazionale